top of page
selenesolitudine

Il logo del progetto Selene

Aggiornamento: 9 ott 2022


Nel logo, gli elementi della vita e della morte si mescolano con quelli della natura, aria, fuoco, acqua e terra, visibili dalla metafora; arte come allegoria. Simbologia come legame profondo tra il bello e l'orribile; tra la salute come espressione di gentilezza e di superamento, e il dolore e l'assenza come espressione di paura. L'immagine è la forma in cui tutto questo si manifesta.

Morte e vita sono rappresentate e legate all'immagine nel suo insieme, con la farfalla come figura centrale, un'immagine potente legata al cambiamento di stato. Rappresenta la trasformazione e la metamorfosi.

È il simbolo per eccellenza della trasmutazione. La metafora della farfalla simboleggia perfettamente questo desiderio, presente nell'immaginario sociale. La figura allegorica che rappresenta diversi elementi: da quelli più angoscianti che ci ha lasciato il Covid-19: mascherine, guanti, DPI medici, le salme. Il logo ha un effetto illusionistico che richiama lo stile pittorico irrealistico di Arcimboldo, dove la sua bellezza sta nella decomposizione

grottesco da spazzatura del Covid-19 e la sua tramutazione in qualcosa di più come il bello, la resilienza e la compassione.

L'immagine della farfalla è rappresentata in volo, mentre il suo corpo si disintegra in minuscole gocce d'acqua, rugiada che alimentano il rizoma di quella tassellatura chiamata umanità, che ci rende tutti uguali, di organi e di emozioni, è quindi quella il dolore, l'amore e la morte rendono simile tutta l'umanità, che trasforma le sue radici in una rete neurale; in un rizoma neuronale. Terra, aria, acqua e fuoco si intrecciano con l'umano, questo è presente nella composizione dei neuroni che rappresentano la psiche umana tanto colpita dalla pandemia e che ha bisogno di parlare come una tribù, ricercando l'ancestrale attraverso la parola e l'arte. .

L'immagine gioca con il paradosso, così presente nei nostri modi di vivere e nelle nostre decisioni, dove il bozzolo non dà vita alla farfalla, ma è la farfalla che diventa un rizoma che a sua volta diventa una rete neuronale; un rizoma neuronale. un effetto visuale, che è fatto di astrazione per riflettere sul passato e su quello che abbiamo passato, non per tornare ad esso, ma per ripensare il presente in termini di futuro. La farfalla da cui nasceranno le altre piante, desidera il ripensamento






26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page